domenica 3 maggio 2015

crepes salate con ripieno di ricotta

Visto che tanti mi chiedono come ottenere una colazione salata ho deciso di postare questo modo rapido e facile di fare le crepes salate. Tempo impiegato, una volta presa la mano, cca 20 minuti, l'impasto può essere fatto alla sera e tenuto in frigo, al mattino aggiungere poco latte per ridare la densità giusta.

Sono cresciuta faccendole e dalle mie parte si usavano molto anche quelle dolci riempite con marmellata come merenda.

allora per 8 crepes (il numero delle crepes dipende dalle dimensioni del fondo della padella usata) uso;

per l'impasto
- due uova piccole o uno grande
- cca 100/125 gr farina kamut, vado molto a occhio, non si sbaglia mai , il latte corregge s'è troppa farina
Laboratorio Ayurveda
- cca 250 ml latte, uso quello vegetale
- sale, pepe a piacere

per il ripieno
- 250 gr di riccotta fresca
- sale e noce moscata
- aneto o prezzemolo o erba cipollina a piacere

Per primo trito l'aneto, a me piace molto questa erba, e la mischio alla ricotta, sale, noce moscata e un pò di latte per ottenere un ripieno cremoso.

Poi in una insalatiera metto le uova il sale e il pepe.
Laboratorio Ayurveda

Aggiungo la farina e con un frustino giro fino a che la pasta diventa omogenea, s'è troppo densa aggiungo poco a poco il latte per disolvere eventuali grumi di farina. 

Laboratorio Ayurveda
Poi metto tutto il latte rimasto fino a ottenere un impasto piuttosto liquido. Se è troppo liquido correggere con aggiunta di farina . All'inizio fino a che non ci si prende la mano si fa un po' fatica a trovarne la giusta densità.

Laboratorio Ayurveda
Poi prendo una padella antiaderente o una piastra,  per quelli che sono alle prime armi in cucina meglio la padella con i bordi,  e con il mestolo prendo l'impasto.
Laboratorio Ayurveda
Dopo aver scaldato e unto con un goccio d'olio la padella, parto a riempiere il fondo con la crepe dal centro e, alzando la padella, giro il polso per distribuire uniformemente su tutto il fondo.
Importante che la padella sia abbastanza calda e non abbia graffi sul fondo per evitare che le crepes si attacchino.
Poi con una spatola di plastica alzare i bordi e girare per cuocere anche sull'altro lato. Va bene cuocerle con fuoco piuttosto alto.

Laboratorio Ayurveda
Laboratorio Ayurveda
Finite le crepes spalmare il ripieno e piegare in quattro o fare rotoli.







Laboratorio Ayurveda
Se si vuole si possono coprire di besciamella e grana padano gratuggiato per gratinare al forno, vanno benissimo per cena.

Laboratorio Ayurveda

Le crepes dolci si fanno ugualmente uttilizzando zucchero invece del sale e pepe nel impasto.

*** questo piatto, a causa dei latticini del ripieno, non è indicato per chi ha il kapha aggravato (raffreddore , bronchiti, sinusite sopratutto).
I latticini producono un eccesso di muco ed è meglio evitarli se si è raffreddati. Se il latte è vegetale e il ripieno è di verdure stufate va benissimo anche in caso di Kapha aggravato.