giovedì 28 maggio 2015

Ghee

Il Ghee o burro chiarificato è ottimo per Vata e Pitta e può essere usato per tutti i tipi di costituzione. Aumenta Agni, fuoco digestivo. Agisce favorevolmente sul sistema nervoso e stimola i processi intelletivi.
Favorisce la longevità, migliora la carnagione e stimola la digestione. Attiva l'intelletto e la memoria, potenzia la forza fisica, migliora la vista, si può aplicare sugl occhi stanchi.Ottimo per abbassare la febbre e l'acidità di stomaco.
In Ayurveda è considerato un Rasayana, uno dei mezzi più efficaci per mantenersi giovani (non esagerare l'utilizzo negli alimenti perchè a lungo andare ingrassa).
Può essere utilizzato per cucinare o friggere perchè non perde le sue proprietà ad alte temperature.
Come ottenere un buon ghee. 

Il burro utilizzato meglio se non è troppo grasso. 

Il segreto di questa ricetta è di eliminare totalmente l'acqua contenuta nel burro e la componente proteica. Si può conservare tranquillamente fuori frigo in vaso di vetro chiuso per tanto tempo indipendentemente della stagione.
S'è fatto correttamente non deve fare la muffa, anche se sta per mesi e mesi fuori frigo.

Conviene fare almeno 1 kg di burro alla volta. Usare tassativamente una pentola a doppio fondo.

Laboratorio Ayurveda
Mettere il burro direttamente nella pentola a fuoco normale. Poi abbassare la fiamma quando il buro comincia bollire. Lasciare sul fuoco fino che non diventa trasparente e sul fondo della pentola si vedono i residui della schiuma che non dobbiamo asportare. Girare ogni tanto per controllare che non si è attaccato al fondo della pentola, con la fiamma bassa non può succedere. In cucina sprigionerà  molto profumo di burro e può dare fastidio a chi non lo tollera.

Laboratorio Ayurveda
Appena diventa trasparente che possiamo vedere il fondo della pentola, come nella foto sotto, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare per mezz'ora prima di farlo passare atraverso una pezza pulita di cottone bianco.

Si usa per soffriti o sul pane tostato al mattino invece del solito burro. 

Laboratorio Ayurveda
Laboratorio Ayurveda
Personalmente lo usato anche per abbassare la febbre e posso dire che funziona. Su un pezzo di pane tostato e caldo, per farlo scioglere, è più indicato da usare in questi casi.



Nessun commento:

Posta un commento