giovedì 22 settembre 2016

Pichu e la mente


Fino adesso non ho mai postato nulla sui trattamenti ayurvedici che eseguo. Mi sono limitata a farli e scoprire i loro benefici immediati. Penso sia arrivata l'ora di condividere con voi questa conoscenza. Oggi scrivo su Pichu, trattamento ayurvedico che usa le  compresse di garza o cotone imbibite di olio erbalizzato e medicato, o di olio di cocco, o ancora di olio di sesamo, con l'aggiunta di oli essenziali. Il tutto viene usato caldo.
Uno dei Pichu viene utilizzato ponendo l'impacco all'altezza delle sopracciglia sul sesto chakra Ajna, ovvero sul terzo occhio. L'olio medicato usato è Brahami che serve per il sistema nervoso.  Questo aiuta al rilasssamento della mente, riduce i pensieri e aiuta per entrare nello stato meditativo.
Laboratorio Ayurveda
Quando si usa l'olio di sesamo l'aggiunta degli oli essenziali sarà: rosmarino per aumentare la concentrazione, basilico  per stati di stress, ansia, cattiva qualità del sonno o insonnia, depressione, per rilassare e riequilibrare il dosha Vata; poiché un eccesso di pensieri e un lavoro continuo della mente crea stanchezza, sottrae energia ed è spesso causa di emozioni e stati umorali e pensieri non adeguati.
La menta invece serve per rinfrescare e riequilibrare il dosha Pitta (costituzione psico fisica energetica) che se squilibrata puo' portare a emicranie.
I Pichu posso però essere applicati anche in altre parti del corpo.
Ad esempio lungo la colonna vertebrale, sulle scapole, laddove ci sono tensioni e contratture muscolari, infiammazioni e dolori articolari. In questo caso gli oli medicati usati saranno di tipo diverso a quelli applicati sulla fronte, sempre in base al sintomo e al dosha che squilibrato può causare come effetto collaterale i fastidi su indicati.
I Pichu durano sempre un 20 minuti più 10 minuti della preparazione e sono continuamente imbevuti di olio caldo per mantenere la giusta temperatura.
Per preparare la zona viene fatto un massaggio parziale e poi applicato il Pichu. Per un risultato evidente si consigliano almento 3/4 trattamenti vicini tra loro.

Nessun commento:

Posta un commento